Condizioni di Vendita
1) Premesse
1.1 Le presenti Condizioni generali di contratto e termini d’uso (di seguito “CGC” o “Condizioni”) regolano il servizio di vendita di omaggi e composizioni floreali, piante e articoli complementari e da regalo (di seguito “Prodotto/i”) tramite il sito web centrofloradiclementevita.it (“Sito Web”).
1.2 Titolare del Sito Web è Centro Flora di Clemente Vita, con sede legale in via Giuseppe Denaro, 78, 91022, Castelvetrano, P.I. 02360370817, iscritta presso il registro delle imprese di Trapani, REA TP-164421.
1.3 Con l’invio dell’ordine di acquisto e/o la registrazione al Sito Web, l’utente (“Utente/i” o “Cliente/i”) dichiara di agire esclusivamente per scopi privati e non commerciali e di aver preso visione ed accettato integralmente le presenti Condizioni, i termini d’uso del Sito Web e l’Informativa privacy.
1.4 All’Utente persona fisica che richieda l’acquisto dei Prodotti per fini estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale e sia un “Consumatore” (“Consumatore”) secondo il D.lgs. N. 206 del 6.9.2005 e ss.mm.ii (“Codice del Consumo”), saranno applicabili le disposizioni contenute nel Codice del Consumo, oltre a quelle in generale applicabili alla tipologia di prestazione in oggetto in virtù del D.lgs. N. 70 del 9.4.2003 sui servizi della società dell’informazione e il commercio elettronico.
1.5 Le Condizioni si applicano esclusivamente a Prodotti commercializzati da Centro Flora di Clemente Vita tramite il Sito Web. Centro Flora di Clemente Vita, pertanto, non sarà responsabile per la fornitura di servizi o per la vendita di prodotti da parte di terze parti e soggetti eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali, ne esegue alcun monitoraggio sui siti web accessibili attraverso tali collegamenti. Pertanto, prima di effettuare transazioni con le suddette terze parti, è consigliato verificare e leggere le loro condizioni di vendita e termini d’uso.
1.6 Le presenti Condizioni potranno essere modificate in ogni momento. In tal caso sarà data comunicazione all’utente mediante apposite comunicazioni attraverso il Sito Web o tramite email con indicazione della data di efficacia delle modifiche stesse. In caso di variazioni delle Condizioni, si applicheranno all’acquisto effettuato le Condizioni pubblicate sul Sito Web al momento dell’invio dell’Ordine da parte dell’Utente.
1.8 Sarà possibile verificare nell’apposita sezione del Sito Web le eventuali versioni precedenti delle Condizioni, che saranno salvabili e stampabili.
1.9 Qualora una qualsiasi previsione delle presenti Condizioni fosse ritenuta invalida o per qualunque motivazione non applicabile, tale condizione non pregiudicherà la integrale validità ed efficacia delle altre previsioni.
1.10 L’acquisto dei Prodotti e degli Oggetti Regalo offerti sul Sito Web è rivolto esclusivamente ad Utenti che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.
1.11 Per tutto quanto non espressamente derogato dalle presenti CGC, si fa rinvio alle disposizioni di legge vigenti in materia.
2) Catalogo online e Sito Web
2.1 L’Utente che accede al Sito Web può consultare i Prodotti offerti in vendita, le relative caratteristiche e le informazioni di dettaglio degli Omaggi Floreali all’interno del catalogo online (“Catalogo”). Ogni Prodotto presente sul Sito Web è accompagnato da una scheda prodotto illustrativa con la quale sono fornite all’Utente le informazioni, le caratteristiche e la descrizione analitica del Prodotto (“Schede Prodotto”).
2.2 Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito Web riproducono quanto più fedelmente possibile i Prodotti e gli Oggetti Regalo. Tuttavia, in alcuni casi il Prodotto consegnato potrebbe differire leggermente nelle forme e nei colori dalla rappresentazione grafica presente sul Sito Web. Le foto e le illustrazioni presenti sul Catalogo hanno mera funzione illustrativa dei Prodotti. Pertanto, Centro Flora di Clemente Vita non potrà essere ritenuta responsabile nell’ipotesi in cui il Prodotto ordinato presenti delle minime variazioni, nella forma e/o nel colore, rispetto all’illustrazione grafica indicata sul Catalogo.
2.3 Per determinati Prodotti l’Utente ha la possibilità di scegliere tra differenti dimensioni e caratteristiche dell’Omaggio Floreale, al prezzo indicato nella relativa Scheda Prodotto presente sul Sito Web;
2.4 Centro Flora di Clemente Vita aggiorna quotidianamente il Sito Web con le informazioni circa la disponibilità o meno dei Prodotti presenti sul Catalogo. Qualora un Prodotto nel corso della conferma dell’Ordine o successivamente alla stessa risulti non più disponibile, Centro Flora di Clemente Vita informerà tempestivamente l’Utente via email aggiornando e/o modificando l’Ordine e/o accettare una dilazione dei tempi di consegna. In tal caso, l’Utente Consumatore, in alternativa, potrà risolvere immediatamente il contratto, dandone comunicazione a Interflora.
2.5 Ciascun Cliente potrà ricevere gratuitamente, attraverso l’indirizzo email comunicato al momento dell’Ordine e/o al momento della registrazione sul Sito Web, delle comunicazioni informative sui prodotti Centro Flora di Clemente Vita e su eventuali promozioni o offerte speciali e/o temporanee in merito ad alcuni Prodotti. L’Utente potrà liberamente decidere di non ricevere più le suddette comunicazioni ed annullare il servizio in qualsiasi momento tramite un link presente all’interno delle email ricevute e/o tramite il Sito Web.
2.6 L’Utente, una volta selezionato il Prodotto da voler acquistare, avrà facoltà di aggiungere un messaggio, in caratteri latini e della lunghezza massima di 255 caratteri, da inserire all’interno del biglietto che eventualmente dovrà essere annesso all’Omaggio Floreale. Centro Flora di Clemente Vita non potrà essere ritenuta responsabile del contenuto del messaggio personale allegato al Prodotto floreale, semplice o accessoriato, consegnato. Centro Flora di Clemente Vita ha facoltà di non inviare un messaggio il cui contenuto possa nuocere alla moralità e/o al buon costume e/o creare disturbo all’ordine pubblico.
2.7 Le Parti non intendono attribuire all’inserimento dei dati sopra indicati il valore di consenso del Cliente a legittimare Centro Flora di Clemente Vita ad agire anche in nome del Cliente.
3) Conferma e conclusione dell’Ordine
3.1 Per ogni Ordine l’Utente riceverà entro pochi minuti una conferma via e-mail contenente il numero di Ordine nonché le informazioni dettagliate riguardo al Prodotto acquistato, al prezzo, alla data di consegna prevista e l’indirizzo del destinatario comunicato dall’Utente.
3.2 L’Ordine viene eseguito in forza di un contratto di mandato senza rappresentanza all’acquisto del Prodotto e dei relativi eventuali accessori, con dispensa per il mandatario dell’obbligo di rendiconto.
3.3 In conformità a quanto previsto dal D.lgs. 9 aprile 2003 n.70, in materia di commercio elettronico, Centro Flora di Clemente Vita informa l’Utente che:
3.4 Per concludere il Contratto di compravendita, l’Utente – seguendo le istruzioni di volta in volta presenti sul Sito Web – selezionerà i Prodotti e/o gli Oggetti Regalo che desidera inserire nel carrello digitale e, una volta verificata la correttezza dell’Ordine e l’ammontare delle spese di consegna, eseguirà il pagamento secondo i termini previsti dalle presenti Condizioni e invierà l’Ordine a Centro Flora di Clemente Vita;
3.5 Il Contratto di acquisto si intende pertanto concluso quando l’Utente riceverà la comunicazione di conferma dell’Ordine via email (“Conferma dell’Ordine”). La Conferma dell’Ordine contiene un riepilogo delle condizioni applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche analitiche del Prodotto ordinato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso. Con la ricezione della Conferma dell’Ordine, il contratto si intenderà, quindi, perfezionato. Di conseguenza non esiste alcun impegno tra l’Utente e Interflora finché Centro Flora di Clemente Vita non avrà fornito all’Utente stesso la suddetta conferma del corretto ricevimento dell’Ordine.
3.6 Qualora l’Utente non dovesse ricevere una conferma di Ordine entro poche ore, è pregato di mettersi in contatto tempestivamente con il servizio clienti Centro Flora di Clemente Vita nelle modalità previste dal punto 10 delle CGC.
3.7 Agli Ordini effettuati dall’Utente non registrato si applicano tutte le previsioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita, dei Termini d’Uso del Sito Web, nonché ogni altra informativa e policy presente sul Sito Web.
3.8 L’Utente registrato al Sito Web garantisce che i dati personali forniti durante la procedura di registrazione al Sito Web sono complete e veritiere e si impegna a tenere Interflora indenne e manlevata da qualsiasi pretesa, danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da o anche indirettamente connessa alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione al Sito Web e sulla corretta conservazione delle credenziali di accesso strettamente personali.
3.9 Il Cliente potrà selezionare il Prodotto che soddisfa le sue esigenze compatibilmente con la data e la località di consegna desiderata.
Per poter concludere l’acquisto di uno o più Prodotti sul Sito Web, l’Utente dovrà completare l’Ordine seguendo le istruzioni che verranno fornite di volta in volta sul Sito Web.
3.10 Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare Ordini provenienti da un Utente con cui sia in corso o si sia in precedenza verificato un contenzioso e/o una contestazione relativa ad un precedente Ordine.
4) Prezzi e Modalità di pagamento
4.1 Il Cliente è tenuto al pagamento del prezzo indicato nella Scheda Prodotto al momento dell’invio dell’Ordine.
4.2 I prezzi indicati sul Catalogo online del Sito Web e/o nella Scheda Prodotto sono espressi in euro e si intendono iva inclusa e sono comprensivi anche dei compensi per l’esecuzione del mandato (compenso fisso per la gestione dell’Ordine e compenso variabile a percentuale sul prezzo di acquisto dal “Fiorista esecutore”), nonché delle commissioni per gli eventuali pagamenti effettuati con carta di credito e/o di debito.
4.3 Al prezzo di ciascun Prodotto possono essere aggiunti i costi di spedizione. Le spese di consegna variano in considerazione dell’indirizzo di spedizione o del Paese in caso di consegna all’estero e vengono chiaramente indicate nel carrello in fase di finalizzazione dell’Ordine. Nel caso in cui il Cliente restituisca i prodotti in conformità alla procedura prevista dalle presenti Condizioni e dalla normativa applicabile, le spese di consegna non saranno rimborsate.
4.4 I prezzi di vendita degli omaggi floreali possono variare in considerazione delle oscillazioni stagionali dei prezzi.
4.5 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito Web ad un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato il prezzo precedente applicato rispetto al quale è calcolato lo sconto, la percentuale di sconto applicata ed il prezzo finale scontato ottenuto.
4.6 Qualora il destinatario dovesse rifiutare, senza un ragionevole e legittimo motivo, l’Omaggio Floreale consegnato, Centro Flora di Clemente Vita competente avrà comunque il diritto di ottenere il pagamento del prezzo previsto per la consegna effettuata.
4.7 Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 1719 del Codice civile, il Cliente dovrà effettuare il pagamento attraverso uno dei seguenti modi:
-
Carta di credito online: sarà sufficiente inserire i dati della propria carta (tipo di carta, numero, data di scadenza e se necessario il codice controllo). La transazione verrà gestita interamente da Shopify Payments garantendo i massimi livelli di sicurezza. I dati della carta di credito non vengono memorizzati sui nostri server: l’addebito avviene online mediante un collegamento cifrato con la società di carta di credito.
-
Paypal: PayPal è il metodo rapido ed affidabile per acquistare online in pochi clic senza condividere i propri dati finanziari con Interflora.
La transazione avviene tra l’acquirente e Paypal e i dati relativi alla carta di credito vengono processati esclusivamente da PayPal per i controlli necessari ad autorizzare il pagamento online. Interflora Italia gestirà quindi solo i dati dell’acquirente (tra i quali nome, cognome, indirizzo) necessari all’invio della fattura relativa all’acquisto effettuato e alla gestione della consegna dell’omaggio floreale al domicilio del destinatario indicato nell’Ordine.
4.8 A completamento dell’esecuzione del Contratto, all’Utente potrebbe essere richiesto di accettare separati termini e condizioni applicati da siti terzi, in aggiunta alle presenti Condizioni; Inoltre, l’Utente riceverà una email da parte di Centro Flora di Clemente Vita, che potrebbe essere veicolata da piattaforme di terzi, per la valutazione del grado di soddisfazione del servizio fornito.
5) Termini e modalità di consegna
5.1 Tutti i tempi di consegna riportati sul Sito Web si basano su stime riguardanti la disponibilità, l’elaborazione dell’Ordine e le tempistiche di consegna dichiarate dai Fioristi Interflora in considerazione dell’indirizzo e/o del Paese di consegna. Alcuni prodotti, infatti, necessitano di tempi di consegna più lunghi.
5.2 Centro Flora di Clemente Vita si impegna nel consegnare l'ordine in giornata, qualora l'orario dell'ordine lo renda possibile.
5.4 Ordini Locali:
-
La consegna viene effettuata durante gli orari di apertura indicati da Centro Flora di Clemente Vita.
-
Gli ordini richiesti per le seguenti festività: San Valentino; Festa della Donna; Pasqua; Festa della Mamma; Natale; Capodanno, considerato il volume di consegne previsto, potranno essere consegnati il giorno antecedente o successivo alla data della festività.
-
In caso di assenza del destinatario, il Fiorista lascerà un avviso di mancato perfezionamento della consegna, con indicazione dell’indirizzo del negozio in cui è possibile ritirare personalmente l’Ordine. Qualora l’Utente non dovesse ricevere riscontro dal destinatario, potrà comunicarlo Centro Flora di Clemente Vita che provvederà ad informare senza ingiustificato ritardo il destinatariio
- Centro Flora di Clemente Vita è a disposizione degli Utenti per qualsiasi particolare esigenza e/o per ogni necessità di ricevere informazioni specifiche in merito all’ordinazione, attraverso il proprio servizio clienti.
6) Correttezza dei dati forniti dall’Utente
6.1 L’Utente, preliminarmente all’invio dell’Ordine deve verificare che i dati richiesti per finalizzare l’acquisto e l’indirizzo e il numero di telefono indicati siano corretti, aggiornati e veritieri.
6.2 L’Utente dovrà fornire accuratamente i propri dati anagrafici prestando la massima attenzione all’esatto inserimento delle informazioni necessarie a completare il buon esito dell’Ordine e della successiva Consegna del Prodotto. L’inserimento dei dati richiesti è necessario, inoltre, per l’invio della fattura e per la corretta esecuzione dell’Ordine.
6.3 L’Utente si impegna a non utilizzare il servizio offerto da Centro Flora di Clemente Vita in modo illecito o non autorizzato e garantisce che le informazioni e i dati forniti sono nella sua legittima disponibilità e non violano alcun diritto di terzi.
6.4 Centro Flora di Clemente Vita non assume alcuna responsabilità per ritardi o mancate consegne dovute ad indicazioni errate o incomplete da parte dell’Utente e/o per eventi di forza maggiore e/o estranei alla sfera di controllo di Interflora. Per consentire al Fiorista Interflora o al corriere incaricato di eseguire l’Ordine nei tempi previsti e senza inconvenienti, l’Utente deve fornire ad Centro Flora di Clemente Vita le seguenti indicazioni supplementari:
-
In caso di recapito in ospedale, si consiglia di informarsi preventivamente con la struttura ospedaliera stessa se è possibile effettuare la consegna; nel caso in cui sia possibile è necessario indicare il reparto ed il numero della stanza.
-
In caso di recapito in un hotel, l’Utente deve, quando possibile, indicare il corretto indirizzo, il numero della stanza e il nome con il quale la destinataria o il destinatario è registrato presso l’hotel indicato nell’Ordine (gruppo, coniugi ecc.).
In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nell’ordine il fiorista il fiorista contatterà il destinatario e programmerà con lui l’orario della nuova consegna.
7) Annullamento dell'Ordine
7.1 L’Utente ha facoltà di annullare l’Ordine già inoltrato fino a due (2) giorni lavorativi antecedenti la data di consegna indicata al momento della finalizzazione dell’Ordine, seguendo le istruzioni disponibili sul Sito Web ed indicando a Centro Flora di Clemente Vita il relativo numero di Ordine indicato nell’email di Conferma Ordine e/o all’interno della pagina dedicata del Sito Web in caso di Utente Registrato.
7.2 Qualora la richiesta di annullamento dell’Ordine dovesse pervenire ad Interflora dopo il termine previsto dall’art. 8.1che precede, Centro Flora di Clemente Vita si riserva la facoltà di non accettare la richiesta di annullamento e non garantire il rimborso del valore dell’Ordine inviato. Non è possibile effettuare resi.
7.3 Le richieste di annullamento devono essere inviate ad Centro Flora di Clemente Vita nei termini previsti dal presente punto, chiamando al numero 0924 901877
7.4 Centro Flora di Clemente Vita si riserva il diritto di rifiutare o cancellare Ordini che vengono effettuati da un Utente che abbia violato le Condizioni o da un’Utente che abbia rilasciato dati identificativi incompleti o falsi.
8) Diritto di Recesso, eccezioni e condizioni di restituzione dei beni
8.1 Ai sensi e per gli effetti dell’art. 52 e s.s. del D. Lgs. 6 settembre 2005 n.206 (“Codice del Consumo”), l’Utente che agisce nella qualità di Consumatore, può esercitare il diritto di recesso entro il termine di 14 giorni, o, nei casi di cui all’art. 52 comma 1-bis, dopo 30 giorni (“Recesso”):
-
dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni;
8.2 Centro Flora di Clemente Vita ricorda che il diritto di Recesso non si applica, inter alia, nei casi previsti dall’art. 59 del Codice del Consumo, in particolare, nelle ipotesi di:
-
acquisto di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni;
-
acquisto di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
-
acquisto di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (categoria di beni in cui rientrano i fiori e le piante).
8.3 Per l’esercizio del diritto di Recesso, nei casi previsto, l’Utente dovrà chiamare al numero 0924 901877.
8.4 Nei casi di Recesso Centro Flora di Clemente Vita rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dal Consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna standard, entro quattordici giorni (14) dal giorno in cui viene informata della decisione del Consumatore di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 54 del Codice del Consumo.
8.5 Interflora avrà facoltà di trattenere l’importo del rimborso fino a quando non avrà ricevuto dall’Utente il Prodotto o finché non avrà fornito prova di aver provveduto a restituirlo, tenendo conto dell’evento che si verifichi prima.
8.6 Interflora ricorda che l’Utente sarà tenuto a restituirci i prodotti seguendo le istruzioni disponibili nelle presenti Condizioni e all’interno della sezione dedicata del Sito Web entro 14 giorni dal giorno in cui hai comunicato il Recesso. L’Utente sarà tenuto a sostenere i costi diretti per la restituzione dei prodotti oggetto di restituzione.
8.7 L’Utente Potrà essere ritenuto responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni (diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il corretto funzionamento).
9) I nostri contatti – Servizio Clienti
9.1 Per qualsiasi domanda e/o informazione sui Prodotti e/o per far presente qualunque tipo di problema sopravvenuto riguardante l’Ordine effettuato, è possibile contattare il Servizio Clienti tramite il form che trova nella pagina Contatti del Sito Web, o chiamando al numero 0924 901877.
10) Invalidità parziale
10.1 Qualora una qualsiasi previsione delle presenti Condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo non applicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.
10) Legge applicabile e Foro competente
10.1 La vendita dei Prodotti tramite il Sito Web è disciplinata oltre che dalle presenti Condizioni, dalle Condizioni particolari di Abbonamento quando prevista l’applicazione, dalla legge italiana e, in particolare, con riferimento all’Utente che possa qualificarsi come Consumatore, dalle norme del Capo I del Titolo III della parte III del Codice del Consumo, nonché dal Decreto Legislativo 70 del 09.04.2003 in materia di commercio elettronico.
10.2 Qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra l’Utente e Interflora in merito alla validità, interpretazione od esecuzione delle presenti Condizioni sarà sottoposta alla giurisdizione italiana. Salvo quanto previsto dall’art. 66-bis del Codice del Consumo ed in ogni caso qualora l’Utente non possa qualificarsi come Consumatore, per la risoluzione delle controversie insorte tra le Parti sarà esclusivamente competente il Foro di [.].
10.3 Per la risoluzione stragiudiziale delle controversie sorte in relazione ai contratti con i consumatori disciplinati dalle disposizioni delle Sezioni da I a IV del Capo I del Titolo III della parte III del Codice del Consumo ed inerenti alle presenti CGC, l'Utente potrà ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D. Lgs. n. 28/2010, ovvero potrà ricorrere agli organismi di ADR mediante la piattaforma ODR di risoluzione on line delle controversie, istituita e gestita dalla Commissione Europea, e accessibile tramite il seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Per ogni eventuale informazione sulle modalità di utilizzo della piattaforma ODR, l’Utente potrà contattare Centro Flora di Clemente Vita tramite i contatti, più volte, sopra citati.